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    Informativa sulla protezione dei dati

    1. Scopo della presente informativa sulla protezione dei dati

     

    Con la presente informativa sulla protezione dei dati vi informiamo in merito alla portata e allo scopo della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo di dati personali da parte di dolmX AG (di seguito «noi», «ci») e vi illustriamo i diritti a voi spettanti.

    Tipo di dati personali

    • Dati personali generali: trattiamo i dati personali di carattere generale che vi concernono.

    Fonte dei dati personali

    • Dati forniti: trattiamo i dati personali che voi ci mettete a disposizione.
    • Dati raccolti: trattiamo i dati personali che raccogliamo su di voi.
    • Dati ricevuti: trattiamo i vostri dati personali che riceviamo da terzi.

    Scopo del trattamento

    • Marketing: utilizziamo i vostri dati personali per scopi di marketing e pubblicità.
    • Sviluppo di prodotti: utilizziamo i vostri dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.
    • Ulteriori scopi: utilizziamo i vostri dati personali per ulteriori scopi non connessi alla prestazione principale.

    Trattamenti particolari

    • Profilazione: analizziamo il vostro comportamento e ipotizziamo i vostri interessi e le vostre preferenze.

    Trasmissione a terzi

    • Trasmissione dei dati: trasmettiamo eventualmente i vostri dati personali ad altre aziende che possono decidere autonomamente come utilizzarli.

    Luogo del trattamento

    • Mondo: trattiamo i vostri dati personali anche al di fuori della Svizzera e dell’UE.

    Per «dati personali» si intendono i dati riguardanti una persona determinata o determinabile, ovvero identificabile sulla base dei dati stessi o tramite relative informazioni supplementari.

    I «dati personali degni di particolare protezione» sono dati personali particolarmente protetti dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Vi rientrano, per esempio, i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, nonché i dati sullo stato di salute, le convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici a scopi identificativi e le informazioni relative a un’eventuale appartenenza sindacale.

    Per «trattamento» si intende qualsiasi trattamento di dati personali, per esempio la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, l’adattamento, la divulgazione e la cancellazione.

    Se ci fornite o divulgate dati di altre persone, per esempio di famigliari, colleghi di lavoro ecc., presumiamo che voi siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. Con la trasmissione di dati su terzi confermate quanto sopra. Vi preghiamo di accertarvi che queste persone terze siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati.

    La presente informativa sulla protezione dei dati è stata formulata in conformità ai requisiti del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati («RGPD»), della legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e della nuova legge federale sulla protezione dei dati («nLPD»). Se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende tuttavia dal caso individuale.

    Inoltre, qualora il RGPD UE risulti applicabile, trattiamo i dati personali ai sensi delle seguenti basi giuridiche in osservanza dell’art. 6 comma 1 RGPD:

    • Consenso (art. 6 comma 1 lett. a) RGPD): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
    • Esecuzione di un contratto e richieste precontrattuali (art. 6 comma 1 lett. b.) RGPD): il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
    • Adempimenti di legge (art. 6 comma 1 lett. c) RGPD): il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
    • Salvaguardia degli interessi vitali (art. 6 comma 1 lett. d) RGPD): il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica.
    • Legittimo interesse (art. 6 comma 1 lett. f) RGPD): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
    • Procedure di candidatura come rapporto precontrattuale e/o contrattuale (art. 9 comma 2 lett. b) RGPD): se nell’ambito della procedura di candidatura vengono richieste ai candidati particolari categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9 comma 1 RGPD (ad esempio dati sanitari relativi all’invalidità o all’etnia) affinché il titolare del trattamento o l’interessato possano esercitare i diritti derivati dal diritto del lavoro e di tutela sociale, e al fine di poter ottemperare ai propri relativi doveri, il trattamento di tali dati personali avviene secondo l’art. 9 comma 2 lett. b) RGPD; in caso di protezione di interessi vitali del candidato o di altre persone secondo l’art. 9 comma 2 lett. c) RGPD o per finalità di prevenzione sanitaria o di medicina del lavoro, per la valutazione dell’idoneità lavorativa dell’interessato, per la diagnostica medica, l’assistenza o il trattamento in ambito sanitario o sociale per la gestione di sistemi e servizi in ambito sanitario o sociale secondo l’art. 9 comma 2 lett. h) RGPD. In caso di comunicazione basata su consenso volontario di categorie particolari di dati personali, il trattamento viene svolto sulla base dell’art. 9 comma 2 lett. a) RGPD. (Fonte: SwissAnwalt)

    Misure di sicurezza

    Adottiamo misure organizzative e tecniche adeguate per garantire un livello di protezione congruo ai rischi secondo le disposizioni di legge e lo stato dell’arte, i costi di implementazione e il tipo, l’entità, le circostanze e le finalità del trattamento, così come le diverse probabilità di accesso e l’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.

    Tra tali misure figurano la protezione della confidenzialità, dell’integrità e della disponibilità dei dati tramite il controllo degli accessi fisici ed elettronici ai dati e anche degli accessi che li riguardano, l’inserimento, la trasmissione, la garanzia della disponibilità e della loro suddivisione. Inoltre, abbiamo instaurato processi che garantiscono il rispetto dei diritti dell’interessato, la cancellazione dei dati e la reazione alle minacce ai dati. Teniamo inoltre in considerazione la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo e la scelta di hardware, software e processi in virtù del principio della protezione dei dati tramite l’organizzazione tecnica e preimpostazioni che favoriscono la protezione dei dati. (Fonte: SwissAnwalt)

    Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

    Responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati del trattamento dei dati descritto nella presente informativa:

    dolmX AG
    Nielufar Saffari
    Cordulaplatz 8
    5400 Baden

    Telefono: +41 56 521 34 31
    E-mail: contact@dolmx.ch
    Sito web: https://www.dolmx.ch/it/

     

    2. Quali dati trattiamo?

     

    Le categorie più importanti sono le seguenti:

    • Dati tecnici: se utilizzate il nostro sito web, raccogliamo dati tecnici (per esempio il vostro indirizzo IP, informazioni sul vostro browser e sistema operativo, data e ora dell’accesso, pagine consultate o i nomi del/i file consultato/i) per garantire il funzionamento e la sicurezza delle offerte. Possiamo inoltre assegnare un codice individuale al vostro terminale (per esempio sotto forma di cookie, cfr. in proposito il punto 11). In linea di principio, i dati tecnici in sé non permettono di risalire alla vostra identità o alla vostra persona. Tuttavia, nell’ambito di conti utente, registrazioni, controlli di accesso o esecuzioni di contratti, i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e, quindi, eventualmente alla vostra identità).
    • Dati di registrazione: determinate offerte e determinati servizi (per esempio aree di login di dolmX della nostra applicazione, invio di newsletter, ecc.) possono essere utilizzati solo con un conto utente o una registrazione che può avvenire direttamente presso dolmX o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni. A tal fine dovete fornirci determinati dati (per esempio nome utente, password, nome/cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo) e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.
    • Dati di comunicazione: se siete in contatto con noi tramite modulo di contatto sul sito web o sull’applicazione, e-mail, telefono, corrispondenza o tramite altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati. Se l’utente ci invia richieste tramite il nostro modulo di contatto, le sue informazioni contenute nel modulo di richiesta, incluse quelle dei dati di contatto ivi indicati, vengono da noi salvate per finalità di trattamento della richiesta e per eventuali ulteriori domande. Non trasmettiamo tali dati senza l’autorizzazione dell’utente.
    • Dati principali: per dati principali intendiamo i dati di base, come per esempio nome/cognome, dati di contatto, funzione, coordinate bancarie, data di nascita ecc. Riceviamo i dati principali da voi stessi (per esempio nell’ambito di una registrazione), da terzi e/o da fonti accessibili al pubblico, come per esempio registri pubblici o Internet (siti web, social media ecc.).
    • Dati contrattuali: si tratta di dati relativi alla stipulazione di un contratto. Rileviamo tali dati da voi, da partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (per esempio fornitori di dati relativi alla solvibilità) e/o da fonti accessibili al pubblico.
    • Dati comportamentali e preferenziali: a seconda del tipo di rapporto che intercorre tra voi e noi, cerchiamo di conoscervi e di adattare al meglio le nostre offerte alle vostre esigenze. A tal fine raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Tali informazioni possono essere integrate anche a informazioni di terzi, nonché provenienti da fonti accessibili al pubblico. Siamo già parzialmente a conoscenza di tali dati (per esempio se usufruite dei nostri servizi), o li otteniamo registrando il vostro comportamento (per esempio dal modo in cui navigate sul nostro sito). Al punto 11 descriviamo il funzionamento del tracciamento sul nostro sito web.
    • Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni, per esempio su chi entra nel nostro ufficio (sotto forma di elenchi di visitatori), su chi partecipa a eventi o promozioni (ad es. concorsi, giochi a premi) o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando.

    Nella misura in cui ciò non sia ammesso, rileviamo i dati anche da fonti accessibili al pubblico (per esempio dal registro delle esecuzioni, dai registri fondiari, dal registro di commercio, dai media o da Internet, incl. social media) o riceviamo dati da autorità e altre parti terze (per esempio agenzie di informazioni sui crediti, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi web ecc.).

     

    3. A quale scopo trattiamo i vostri dati?

     

    Trattiamo i vostri dati per gli scopi che illustriamo qui di seguito:

    • per finalità riguardanti la comunicazione con voi, e, in particolare, per rispondere alle richieste, per far valere i vostri diritti (punto 10) nonché per contattarvi in caso di domande.
    • allo scopo di instaurare, gestire ed eseguire i rapporti contrattuali.
    • per finalità di marketing e per la cura dei rapporti, per esempio sotto forma di newsletter e/o nell’ambito di campagne di marketing.
    • per ricerche di mercato, per il miglioramento dei nostri servizi e/o per lo sviluppo di prodotti.
    • per finalità di sicurezza e di controllo degli accessi.
    • per il rispetto di leggi, istruzioni e raccomandazioni delle autorità e dei regolamenti internicompliance»).
    • per altri scopi, per esempio per finalità di formazione e assicurazione della qualità.

     

    4. Su quale base trattiamo i vostri dati?

     

    Qualora richiedessimo il vostro consenso per determinati trattamenti (per esempio per messaggi di marketing), sarete informati specificatamente sugli scopi di tali trattamenti.

    I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta. I nostri dati di contatto sono disponibili al punto 0. Per la revoca del vostro consenso al tracciamento online cfr. il punto 11.

    Non appena avremo ricevuto la comunicazione di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi da voi inizialmente approvati, a meno che non disponiamo di una base giuridica diversa. La revoca del vostro consenso non pregiudica la legittimità del trattamento avvenuto in base a tale consenso fino a suddetta revoca.

    Laddove non chiediamo il vostro consenso per il trattamento dei vostri dati personali, significa che tale procedura assume carattere di necessità per l’avvio o l’esecuzione di un contratto stipulato con voi (o con il soggetto da voi rappresentato) o si basa sull’esistenza di un legittimo interesse nostro o di terzi, in particolare per perseguire le finalità descritte al punto 3 e gli obiettivi a esse connessi, nonché per poter attuare relative misure. Tra i nostri legittimi interessi figura anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui non sia già riconosciuto quale base giuridica dalla legislazione in materia di protezione dei dati di volta in volta applicabile (per esempio il diritto nel SEE e in Svizzera nel caso del RGPD).

    Se riceviamo dati sensibili (per esempio dati sullo stato di salute, informazioni su opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, oppure dati biometrici a scopi identificativi), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche, per esempio in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo o per l’attuazione o difesa contro eventuali pretese legali. In singoli casi possono valere altri motivi giuridici, che vi verranno comunicati se necessario specificatamente.

     

    5. Cosa accade nel caso della profilazione e delle decisioni individuali automatizzate?

     

    Per le finalità di cui al punto 4 possiamo valutare in modo automatico (profiling) alcune delle vostre caratteristiche personali sulla base dei vostri dati (punto 3), ad esempio se desideriamo determinare dati di preferenza per individuare rischi di abuso e di sicurezza, ma anche per effettuare valutazioni statistiche interne (ad esempio, analizzare i click-through e i click-to-open rate). Per gli stessi scopi possiamo inoltre creare profili, vale a dire possiamo combinare dati comportamentali e preferenziali, ma anche dati principali e contrattuali e dati tecnici a voi attribuiti, per comprendere meglio voi come persona nonché i vostri interessi e le vostre caratteristiche. Possiamo altresì creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, personalizzati. Tali profili possono, per esempio, essere impiegati per scopi di marketing, oppure anche per scopi di sicurezza.

    In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’utilizzo improprio di tali profili o profilazioni.

     

    6. A chi divulghiamo i vostri dati?

     

    Come indicato al punto 3 , trasmettiamo tali scopi (i vostri dati personali) anche a terzi:

    • Fornitori di servizi: Collaboriamo con diversi fornitori di servizi nazionali e internazionali che trattano dati che vi riguardano per nostro conto o che ricevono dati da noi sotto la nostra responsabilità. Trattiamo i vostri dati personali in Svizzera e nel SEE.
    • Partner contrattuali inclusi clienti: riceverete per esempio dati di registrazione relativi a buoni emessi e riscattati, inviti ecc. Fanno inoltre parte dei destinatari i partner contrattuali che pubblicizzano per noi e ai quali, pertanto, trasmettiamo i vostri dati a fini di analisi e marketing. Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di crearla sulla base dei vostri dati esclusivamente se ne avete esplicitamente fornito il consenso (cfr. punto 11 per lo spazio online).
    • Autorità: possiamo trasmettere dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se ciò è ritenuto necessario per tutelare i nostri interessi. Le autorità trattano i vostri dati che ottengono da noi sotto la propria responsabilità.
    • Altre persone: vengono intesi altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è necessario per gli scopi di cui al punto 3, per esempio destinatari di prestazioni, media e associazioni con cui collaboriamo o che sono parte di una delle nostre pubblicazioni. Se la trasmissione dei dati dovesse rivelarsi necessaria in altri casi, le persone interessate saranno informate in anticipo.

    Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta ricorrere a terzi, in modo che i vostri dati possano essere resi accessibili anche a quest’ultimi. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (per esempio da parte di fornitori di servizi IT), ma non quello di terzi di altro tipo (per esempio autorità, banche ecc.).

    Consentiamo anche a determinati terzi di rilevare a loro volta i vostri dati personali dal nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (per esempio fornitori di strumenti che abbiamo integrato sul nostro sito web). In caso di richieste e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati personali, potete rivolgervi direttamente a essi. Cfr. punto 11 per il sito web.

     

    7. I vostri dati personali giungono anche all’estero?

     

    Come spiegato al punto 5, divulghiamo i dati anche ad altri soggetti. Questi non si trovano solo in Svizzera, bensì anche all’estero, nel SEE.

    Qualora un destinatario si trovi in un Paese privo di una legge adeguata in materia di protezione dei dati, vincoliamo contrattualmente il destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021D0914), nella misura in cui non sia già soggetto a una normativa legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere prevista segnatamente in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o quando l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione a cui avete acconsentito, o se si tratta di dati da voi resi accessibili al pubblico e il cui trattamento non è stato contestato.

    Vogliate notare, inoltre, che i dati scambiati via Internet sono spesso trasmessi tramite Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche qualora mittente e destinatario si trovino nello stesso Paese.

     

    8. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

     

    Trattiamo i vostri dati finché i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi di trattamento lo richiedano a scopi di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria.

     

    9. Come proteggiamo i vostri dati?

     

    Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti, e per contrastare il pericolo di perdita, la modifica involontaria, la divulgazione non voluta o l’accesso non autorizzato.

     

    10. Quali sono i vostri diritti?

     

    Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti a tal riguardo:

    • il diritto di richiedere informazioni su quali dei vostri dati trattiamo;
    • il diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione o la distruzione dei vostri dati;
    • il diritto di esigere da parte nostra la consegna dei vostri dati;
    • il diritto di revocare il proprio consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso; e
    • il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti.

    Qualora desideriate esercitare i diritti summenzionati nei nostri confronti, vi preghiamo di comunicarcelo per iscritto; i nostri dati di contatto sono reperibili al punto 0.

    Potete esercitare tali diritti anche nei confronti di altri soggetti indipendenti con i quali collaboriamo. Qualora desideriate rivendicare i vostri diritti in relazione al trattamento da parte di quest’ultimi, siete pregati di rivolgervi direttamente a essi. Le informazioni sui nostri importanti partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportate al punto 5. Per ulteriori informazioni si rimanda al punto 11.

    Vogliate notare che tali diritti sono soggetti, conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, a condizioni, eccezioni o limitazioni (per esempio per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se del caso, vi informeremo di conseguenza.

    Avete il diritto di presentare un reclamo se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati. A tal proposito contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (punto 0), oppure fare riferimento al diritto di reclamo presso un’autorità competente per la protezione dei dati (in Svizzera il punto di contatto è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni FDPIC).

     

    11. Facciamo uso del tracciamento online?

     

    Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie grazie alle quali noi, e dei terzi da noi incaricati, siamo in grado di riconoscervi in caso di utilizzo e di tracciarvi anche per più visite.

    In sostanza, ciò ci consente di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare al contempo analisi e personalizzazioni. L’obiettivo non è quello di risalire alla vostra identità, anche se potremmo essere in grado di farlo, nella misura in cui noi o dei terzi da noi incaricati possano identificarvi combinando i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, le tecniche utilizzate sono strutturate in modo tale che a ogni consultazione di pagina venite riconosciuti come visitatori individuali, per esempio mediante assegnazione a voi o al vostro browser di un numero di riconoscimento specifico (il cosiddetto «cookie») da parte del nostro server (o del server di terzi).

    I cookie sono piccoli file/codici individuali che il nostro server o il server di terzi trasmette al vostro sistema al momento del collegamento al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) accetta e memorizza.

    A seconda dello scopo chiediamo il vostro consenso prima di utilizzare tali tecniche. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare, ingannare o cancellare determinati cookie. Per di più, potete integrare nel vostro browser un software che blocchi il tracciamento da parte di determinati terzi.

     

    Utilizziamo i cookies di terze parti e le tecnologie di tracciamento che seguono:

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Analytics:

    Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited. Se il titolare del trattamento dei dati di questo sito web si trova all’esterno dello Spazio economico europeo o della Svizzera, il trattamento dei dati di Google Analytics viene svolto da Google LLC. Google LLC e Google Ireland Limited sono di seguito denominati «Google».

    Le statistiche ottenute ci permettono di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per l’utente. Questo sito web utilizza Google Analytics anche per un’analisi dei flussi di visitatori che accedono da qualsiasi dispositivo ai quali viene associato un ID utente. Se l’utente dispone di un account di Google, nelle relative impostazioni può disattivare l’analisi dell’utilizzo da qualsiasi dispositivo in «Gestisci il tuo Account Google», «Informazioni personali».

    Base giuridica per l’utilizzo di Google Analytics è l’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD. L’indirizzo IP trasmesso nell’ambito di Google Analytics da parte del browser dell’utente non viene associato ad altri dati di Google. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice «_anonymizeIp();» per garantire la raccolta anonimizzata di indirizzi IP. Abbreviando così gli indirizzi IP, questi non possono essere associati a persone. Se i dati raccolti sull’utente hanno un’associazione alla sua persona, questa viene immediatamente esclusa e i dati personali vengono subito rimossi.

    Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito web, Google utilizzerà tali informazioni per valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, per redigere rapporti sulle attività sul sito stesso e per fornire ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito web e di Internet al gestore del sito.

    Google Analytics utilizza cookie. Le informazioni raccolte tramite il cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente vengono in genere trasferite e salvate in un server di Google negli Stati Uniti. L’utente può impedire la memorizzazione dei cookie tramite la relativa impostazione del proprio browser; segnaliamo inoltre all’utente che in tale caso potrebbe non poter utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito web. L’utente può inoltre impedire l’invio a Google dei dati (incluso il suo indirizzo IP) creati da cookie con l’utilizzo del sito web da parte dell’utente e il trattamento di tali dati da parte di Google scaricando e installando plugin per browser disponibili al seguente link: Disattivare Google Analytics.

    L’utente può inoltre impedire l’utilizzo di Google Analytics facendo clic su questo link: Disattivare Google Analytics. In questo modo viene salvato un cosiddetto cookie opt out sul supporto dati dell’utente che impedisce il trattamento di dati personali da parte di Google Analytics. Notare che se l’utente cancella tutti i cookie dal proprio dispositivo, anche i cookie opt out vengono cancellati. Ciò significa che l’utente dovrà nuovamente impostare i cookie opt out se vuole impedire che questa forma di raccolta di dati continui a essere svolta. I cookie opt out sono impostati per browser e computer/dispositivo e devono quindi essere attivati individualmente per ciascun browser, computer o altro dispositivo. (Fonte: SwissAnwalt)

    Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/privacy)

    Informativa sulla protezione dei dati per l’utilizzo di Microsoft Clarity

    Questo sito web utilizza il servizio di Microsoft Clarity per migliorare la semplicità di utilizzo. Clarity è un servizio fornito da Microsoft Ireland Operations Limited. L’azienda ha sede a Dublino (Irlanda), in Europa. Clarity consente di registrare clic e movimenti del mouse e della rotellina. Clarity ci fornisce informazioni su quanto tempo gli utenti trascorrono su determinate pagine, su quali collegamenti vengono cliccati, ecc. Le informazioni personalizzate non sono incluse.

    Clarity opera in conformità con il GDPR e utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti e sui loro dispositivi, informazioni sul browser, la posizione geografica (solo il paese) e la lingua preferita per visualizzare il nostro sito. Clarity salva queste informazioni in un profilo utente anonimizzato. Tali informazioni non possono essere utilizzate né da Microsoft né da noi per identificare determinati utenti e non sono combinate con altri dati relativi a determinati utenti. (Fonte: SwissAnwalt)

    Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla protezione dei dati di Microsoft: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Tag Manager

    Google Tag Manager è una soluzione che ci permette di gestire i cosiddetti tag dei siti web su una piattaforma, ad esempio per integrare Google Analytics o altri servizi marketing di Google alla nostra offerta online. Lo stesso Tag Manager che implementa i tag non tratta alcun dati personale dell’utente. Per quanto concerne il trattamento dei dati personali dell’utente, si rimanda alle seguenti informazioni relative ai servizi Google. (Fonte: SwissAnwalt)

    Linee guida di utilizzo: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Ads:

    Questo sito web utilizza il monitoraggio delle conversioni di Google. Nel caso in cui l’utente sia giunto sul nostro sito web tramite un annuncio inserito da Google, sul computer dell’utente viene posizionato un cookie di Google Ads. Il cookie per il monitoraggio delle conversioni viene impiegato quando un utente fa clic su un annuncio posizionato da Google. Questi cookie perdono validità dopo 30 giorni e non servono per l’identificazione personale. Se l’utente visita determinate pagine del nostro sito web e il cookie non è scaduto, noi e Google possiamo sapere se l’utente ha fatto clic sull’annuncio ed è stato reindirizzato a questo sito. Ciascun cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. In questo modo, i cookie non possono essere seguiti tramite i siti web di clienti di Google Ads. Le informazioni raccolte con l’aiuto dei cookie di conversione servono a creare statistiche di conversione per i clienti di Google Ads che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti vengono a conoscenza del numero totale di utenti che hanno fatto clic sui loro annunci e che sono stati reindirizzati su un sito previsto dal tag di monitoraggio delle conversioni. Questi non ricevono però alcuna informazione con la quale poter identificare personalmente l’utente.

    Se l’utente non vuole partecipare al monitoraggio, può esprimere il proprio rifiuto all’impiego necessario di un cookie tramite l’impostazione del browser che disattiva l’impiego automatico di cookie in generale, oppure impostando il browser in modo tale che i cookie del dominio “googleleadservices.com” vengano bloccati. L’utente non deve cancellare i cookie opt out se non desidera che vengano salvati dati di misurazione. In caso di cancellazione di tutti i cookie dal browser, è necessario impostare nuovamente i singoli cookie opt out. (Fonte: SwissAnwalt) Ulteriori informazioni sono disponibili qui (https://ads.google.com/home) e nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/privacy) (Fonte: SwissAnwalt)

    Impiego del remarketing di Google

    Questo sito web utilizza la funzionalità remarketing di Google Inc., che serve a presentare ai visitatori annunci pubblicitari della rete di annunci di Google. Nel browser del visitatore del sito web viene salvato un cosiddetto “cookie”, che consente di riconoscere il visitatore quando richiama il sito web che appartiene alla rete di annunci di Google. Su questa pagina all’utente possono essere presentati annunci pubblicitari che fanno riferimento a contenuti che il visitatore ha richiamato precedentemente su siti web che utilizzano la funzionalità di remarketing di Google.

    In base alle sue dichiarazioni, in questo processo Google non raccoglie dati personali. Se l’utente non desidera comunque la funzionalità di remarketing di Google, può disattivarla a livello generale definendo la relativa impostazione su http://www.google.com/settings/ads. In alternativa, l’utente può disattivare l’impiego di cookie per gli annunci relativi agli interessi tramite l’iniziativa sugli annunci in rete seguendo le istruzioni riportate su http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp. (Fonte: SwissAnwalt)

    Utilizzo di reCAPTCHA di Google

    Utilizziamo «reCAPTCHA di Google» (di seguito «reCAPTCHA») sui nostri siti web. Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, di seguito denominato «Google». Con reCAPTCHA occorre verificare se i dati inseriti sul nostro sito web (ad esempio in un modulo di contatto) sono stati inseriti da una persona o da un programma automatico. reCAPTCHA analizza il comportamento del visitatore web in base a diverse caratteristiche. Questa analisi inizia automaticamente non appena il visitatore entra nel sito web. Ai fini dell’analisi, reCAPTCHA valuta diverse informazioni (ad esempio indirizzo IP, tempo trascorso dal visitatore sul sito web o movimenti del mouse eseguiti dall’utente). I dati acquisiti nell’ambito dell’analisi vengono trasmessi a Google. Le analisi reCAPTCHA vengono eseguite completamente in background. Ai visitatori del sito web non viene segnalato lo svolgimento dell’analisi.

    Il trattamento dei dati viene svolto sulla base dell’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD. Il gestore del sito web ha un interesse legittimo a proteggere la sua offerta web dallo spionaggio automatico illegittimo e dallo spam. Ulteriori informazioni su reCAPTCHA di Google e sull’informativa sulla protezione dei dati di Google sono riportate ai seguenti collegamenti: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e https://policies.google.com/terms?hl=it. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per Sendgrid

    Per l’invio di newsletter viene utilizzato il provider terzo Sendgrid. Ulteriori informazioni su Sendgrid e sulla dichiarazione sulla protezione dei dati di Sendgrid sono disponibili qui (https:// https://sendgrid.com) e (https://sendgrid.com/resource/general-data-protection-regulation-2/)

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Web Fonts:

    Per una rappresentazione omogenea dei caratteri tipografici, questo sito web utilizza i cosiddetti font messi a disposizione da Google. Alla richiesta di un sito, il browser carica i Google Fonts necessari nelle cache del browser per visualizzare correttamente i testi e i caratteri tipografici. Se il browser dell’utente non supporta Google Fonts, viene utilizzato un carattere tipografico dal suo computer. (Fonte: SwissAnwalt)

    Ulteriori informazioni su Google Fonts sono disponibili su https://developers.google.com/fonts/faq e nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google: https://www.google.com/policies/privacy/

     

    12. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine sui social network?

     

    Possiamo gestire presenze online su social network e su altre piattaforme gestite da terzi e rilevare i vostri dati.

    Riceviamo i vostri dati e quelli delle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza online. Al tempo stesso le piattaforme valutano l’utilizzo che fate delle nostre presenze online e collegano tali dati ad altri vostri dati che si rilevano dalle piattaforme. Trattano questi dati anche per scopi propri sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerca di mercato (per esempio per personalizzare pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (per esempio quali contenuti vi mostrano).

    Al momento facciamo uso delle funzionalità del social network LinkedIn. LinkedIn è gestito da LinkedIn Corporation con sede negli Stati Uniti. Per informazioni sul trattamento dei vostri dati, consultate l’informativa sulla privacy di LinkedIn (https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?).

    Informativa sulla protezione dei dati per YouTube

    Su questo sito vengono integrate funzionalità dei servizi «YouTube». «YouTube» appartiene a Google Ireland Limited, una società registrata e gestita secondo il diritto irlandese con sede in Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, che offre i propri servizi operando nello Spazio economico europeo e in Svizzera.

    Il suo accordo legale con «YouTube» è costituito dalle disposizioni e dalle condizioni reperibili al seguente link: https://www.youtube.com/static?gl=de&template=terms&hl=de. Queste disposizioni costituiscono un accordo legalmente vincolante tra l’utente e «YouTube» relativamente all’utilizzo dei servizi. Nell’informativa sulla protezione dei dati di Google viene dichiarato come «YouTube» tratta i dati personali dell’utente e come li protegge se l’utente utilizza il servizio. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per LinkedIn

    Nella nostra offerta online ci avvaliamo dei servizi di marketing del social network LinkedIn di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito denominato «LinkedIn»).

    LinkedIn utilizza cookie, dunque file testuali che vengono salvati sul computer dell’utente. Questo ci consente un’analisi dell’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente. Possiamo così ad esempio misurare il successo dei nostri annunci e mostrare agli utenti i prodotti verso cui hanno manifestato interesse.

    Vengono ad esempio raccolti dati quali informazioni sul sistema operativo, sul browser utilizzato per richiamare il sito Internet (URL di provenienza), quali siti web sono stati visitati dall’utente, su quali offerte l’utente ha fatto clic, la data e l’ora della visita dell’utente sul nostro sito Internet.

    Le informazioni raccolte tramite il cookie sull’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente vengono pseudonimizzate e salvate in un server di LinkedIn negli Stati Uniti. LinkedIn non salva dunque il nome o l’indirizzo e-mail del singolo utente. I dati sopra citati vengono associati solo a quelli per i quali è stato creato il cookie. Ciò non vale se l’utente di LinkedIn ha acconsentito a un trattamento senza pseudonomizzazione o se ha un account LinkedIn.

    L’utente può impedire la memorizzazione dei cookie tramite la relativa impostazione del proprio browser; segnaliamo inoltre all’utente che in tale caso potrebbe non poter utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito Internet. L’utente può rifiutare l’utilizzo dei propri dati anche direttamente in LinkedIn: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.

    Utilizziamo LinkedIn Analytics per analizzare l’utilizzo del nostro sito web e per poterlo migliorare regolarmente. Le statistiche ottenute ci permettono di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per l’utente. Tutte le aziende LinkedIn hanno accettato le clausole contrattuali standard necessarie per garantire che il traffico dati negli Stati Uniti e a Singapore necessario per lo sviluppo, l’esecuzione e il mantenimento dei servizi si svolga in modo legittimo. Se chiediamo all’utente un consenso, la base giuridica per il trattamento è l’art. 6 comma 1 lett. a) RGPD. Inoltre, la base giuridica per l’utilizzo di LinkedIn Analytics è l’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informazioni dei fornitori terzi: LinkedIn Ireland Unlimited Company Wilton Place, Dublino 2, Irlanda; Condizioni d’uso e Informativa sulla protezione dei dati.

     

    13. Questa informativa sulla protezione dei dati può essere modificata?

     

    La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante di alcun contratto con voi. Ci riserviamo di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione aggiornata.

    Ultimo aggiornamento: 15.09.2023

    1. Scopo della presente informativa sulla protezione dei dati

     

    Con la presente informativa sulla protezione dei dati vi informiamo in merito alla portata e allo scopo della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo di dati personali da parte di dolmX AG (di seguito «noi», «ci») e vi illustriamo i diritti a voi spettanti.

    Tipo di dati personali

    • Dati personali generali: trattiamo i dati personali di carattere generale che vi concernono.

    Fonte dei dati personali

    • Dati forniti: trattiamo i dati personali che voi ci mettete a disposizione.
    • Dati raccolti: trattiamo i dati personali che raccogliamo su di voi.
    • Dati ricevuti: trattiamo i vostri dati personali che riceviamo da terzi.

    Scopo del trattamento

    • Marketing: utilizziamo i vostri dati personali per scopi di marketing e pubblicità.
    • Sviluppo di prodotti: utilizziamo i vostri dati personali per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi.
    • Ulteriori scopi: utilizziamo i vostri dati personali per ulteriori scopi non connessi alla prestazione principale.

    Trattamenti particolari

    • Profilazione: analizziamo il vostro comportamento e ipotizziamo i vostri interessi e le vostre preferenze.

    Trasmissione a terzi

    • Trasmissione dei dati: trasmettiamo eventualmente i vostri dati personali ad altre aziende che possono decidere autonomamente come utilizzarli.

    Luogo del trattamento

    • Mondo: trattiamo i vostri dati personali anche al di fuori della Svizzera e dell’UE.

    Per «dati personali» si intendono i dati riguardanti una persona determinata o determinabile, ovvero identificabile sulla base dei dati stessi o tramite relative informazioni supplementari.

    I «dati personali degni di particolare protezione» sono dati personali particolarmente protetti dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Vi rientrano, per esempio, i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, nonché i dati sullo stato di salute, le convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici a scopi identificativi e le informazioni relative a un’eventuale appartenenza sindacale.

    Per «trattamento» si intende qualsiasi trattamento di dati personali, per esempio la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, l’adattamento, la divulgazione e la cancellazione.

    Se ci fornite o divulgate dati di altre persone, per esempio di famigliari, colleghi di lavoro ecc., presumiamo che voi siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. Con la trasmissione di dati su terzi confermate quanto sopra. Vi preghiamo di accertarvi che queste persone terze siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati.

    La presente informativa sulla protezione dei dati è stata formulata in conformità ai requisiti del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati («RGPD»), della legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e della nuova legge federale sulla protezione dei dati («nLPD»). Se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende tuttavia dal caso individuale.

    Inoltre, qualora il RGPD UE risulti applicabile, trattiamo i dati personali ai sensi delle seguenti basi giuridiche in osservanza dell’art. 6 comma 1 RGPD:

    • Consenso (art. 6 comma 1 lett. a) RGPD): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
    • Esecuzione di un contratto e richieste precontrattuali (art. 6 comma 1 lett. b.) RGPD): il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
    • Adempimenti di legge (art. 6 comma 1 lett. c) RGPD): il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
    • Salvaguardia degli interessi vitali (art. 6 comma 1 lett. d) RGPD): il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica.
    • Legittimo interesse (art. 6 comma 1 lett. f) RGPD): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
    • Procedure di candidatura come rapporto precontrattuale e/o contrattuale (art. 9 comma 2 lett. b) RGPD): se nell’ambito della procedura di candidatura vengono richieste ai candidati particolari categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9 comma 1 RGPD (ad esempio dati sanitari relativi all’invalidità o all’etnia) affinché il titolare del trattamento o l’interessato possano esercitare i diritti derivati dal diritto del lavoro e di tutela sociale, e al fine di poter ottemperare ai propri relativi doveri, il trattamento di tali dati personali avviene secondo l’art. 9 comma 2 lett. b) RGPD; in caso di protezione di interessi vitali del candidato o di altre persone secondo l’art. 9 comma 2 lett. c) RGPD o per finalità di prevenzione sanitaria o di medicina del lavoro, per la valutazione dell’idoneità lavorativa dell’interessato, per la diagnostica medica, l’assistenza o il trattamento in ambito sanitario o sociale per la gestione di sistemi e servizi in ambito sanitario o sociale secondo l’art. 9 comma 2 lett. h) RGPD. In caso di comunicazione basata su consenso volontario di categorie particolari di dati personali, il trattamento viene svolto sulla base dell’art. 9 comma 2 lett. a) RGPD. (Fonte: SwissAnwalt)

    Misure di sicurezza

    Adottiamo misure organizzative e tecniche adeguate per garantire un livello di protezione congruo ai rischi secondo le disposizioni di legge e lo stato dell’arte, i costi di implementazione e il tipo, l’entità, le circostanze e le finalità del trattamento, così come le diverse probabilità di accesso e l’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.

    Tra tali misure figurano la protezione della confidenzialità, dell’integrità e della disponibilità dei dati tramite il controllo degli accessi fisici ed elettronici ai dati e anche degli accessi che li riguardano, l’inserimento, la trasmissione, la garanzia della disponibilità e della loro suddivisione. Inoltre, abbiamo instaurato processi che garantiscono il rispetto dei diritti dell’interessato, la cancellazione dei dati e la reazione alle minacce ai dati. Teniamo inoltre in considerazione la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo e la scelta di hardware, software e processi in virtù del principio della protezione dei dati tramite l’organizzazione tecnica e preimpostazioni che favoriscono la protezione dei dati. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati? (Fonte: SwissAnwalt)

    Responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati del trattamento dei dati descritto nella presente informativa:

    dolmX AG
    Nielufar Saffari
    Cordulaplatz 8
    5400 Baden

    Telefono: +41 56 521 34 31
    E-mail: contact@dolmx.ch
    Sito web: https://www.dolmx.ch/it/

     

    2. Quali dati trattiamo?

     

    Le categorie più importanti sono le seguenti:

    • Dati tecnici: se utilizzate il nostro sito web, raccogliamo dati tecnici (per esempio il vostro indirizzo IP, informazioni sul vostro browser e sistema operativo, data e ora dell’accesso, pagine consultate o i nomi del/i file consultato/i) per garantire il funzionamento e la sicurezza delle offerte. Possiamo inoltre assegnare un codice individuale al vostro terminale (per esempio sotto forma di cookie, cfr. in proposito il punto 11). In linea di principio, i dati tecnici in sé non permettono di risalire alla vostra identità o alla vostra persona. Tuttavia, nell’ambito di conti utente, registrazioni, controlli di accesso o esecuzioni di contratti, i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e, quindi, eventualmente alla vostra identità).
    • Dati di registrazione: determinate offerte e determinati servizi (per esempio aree di login di dolmX della nostra applicazione, invio di newsletter, ecc.) possono essere utilizzati solo con un conto utente o una registrazione che può avvenire direttamente presso dolmX o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni. A tal fine dovete fornirci determinati dati (per esempio nome utente, password, nome/cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo) e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.
    • Dati di comunicazione: se siete in contatto con noi tramite modulo di contatto sul sito web o sull’applicazione, e-mail, telefono, corrispondenza o tramite altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati. Se l’utente ci invia richieste tramite il nostro modulo di contatto, le sue informazioni contenute nel modulo di richiesta, incluse quelle dei dati di contatto ivi indicati, vengono da noi salvate per finalità di trattamento della richiesta e per eventuali ulteriori domande. Non trasmettiamo tali dati senza l’autorizzazione dell’utente.
    • Dati principali: per dati principali intendiamo i dati di base, come per esempio nome/cognome, dati di contatto, funzione, coordinate bancarie, data di nascita ecc. Riceviamo i dati principali da voi stessi (per esempio nell’ambito di una registrazione), da terzi e/o da fonti accessibili al pubblico, come per esempio registri pubblici o Internet (siti web, social media ecc.).
    • Dati contrattuali: si tratta di dati relativi alla stipulazione di un contratto. Rileviamo tali dati da voi, da partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (per esempio fornitori di dati relativi alla solvibilità) e/o da fonti accessibili al pubblico.
    • Dati comportamentali e preferenziali: a seconda del tipo di rapporto che intercorre tra voi e noi, cerchiamo di conoscervi e di adattare al meglio le nostre offerte alle vostre esigenze. A tal fine raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Tali informazioni possono essere integrate anche a informazioni di terzi, nonché provenienti da fonti accessibili al pubblico. Siamo già parzialmente a conoscenza di tali dati (per esempio se usufruite dei nostri servizi), o li otteniamo registrando il vostro comportamento (per esempio dal modo in cui navigate sul nostro sito). Al punto 11 descriviamo il funzionamento del tracciamento sul nostro sito web.
    • Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni, per esempio su chi entra nel nostro ufficio (sotto forma di elenchi di visitatori), su chi partecipa a eventi o promozioni (ad es. concorsi, giochi a premi) o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando.

    Nella misura in cui ciò non sia ammesso, rileviamo i dati anche da fonti accessibili al pubblico (per esempio dal registro delle esecuzioni, dai registri fondiari, dal registro di commercio, dai media o da Internet, incl. social media) o riceviamo dati da autorità e altre parti terze (per esempio agenzie di informazioni sui crediti, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi web ecc.).

     

    3. A quale scopo trattiamo i vostri dati?

     

    Trattiamo i vostri dati per gli scopi che illustriamo qui di seguito:

    • per finalità riguardanti la comunicazione con voi, e, in particolare, per rispondere alle richieste, per far valere i vostri diritti (punto 10) nonché per contattarvi in caso di domande.
    • allo scopo di instaurare, gestire ed eseguire i rapporti contrattuali.
    • per finalità di marketing e per la cura dei rapporti, per esempio sotto forma di newsletter e/o nell’ambito di campagne di marketing.
    • per ricerche di mercato, per il miglioramento dei nostri servizi e/o per lo sviluppo di prodotti.
    • per finalità di sicurezza e di controllo degli accessi.
    • per il rispetto di leggi, istruzioni e raccomandazioni delle autorità e dei regolamenti internicompliance»).
    • per altri scopi, per esempio per finalità di formazione e assicurazione della qualità.

     

    4. Su quale base trattiamo i vostri dati?

     

    Qualora richiedessimo il vostro consenso per determinati trattamenti (per esempio per messaggi di marketing), sarete informati specificatamente sugli scopi di tali trattamenti.

    I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta. I nostri dati di contatto sono disponibili al punto 0. Per la revoca del vostro consenso al tracciamento online cfr. il punto 11.

    Non appena avremo ricevuto la comunicazione di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi da voi inizialmente approvati, a meno che non disponiamo di una base giuridica diversa. La revoca del vostro consenso non pregiudica la legittimità del trattamento avvenuto in base a tale consenso fino a suddetta revoca.

    Laddove non chiediamo il vostro consenso per il trattamento dei vostri dati personali, significa che tale procedura assume carattere di necessità per l’avvio o l’esecuzione di un contratto stipulato con voi (o con il soggetto da voi rappresentato) o si basa sull’esistenza di un legittimo interesse nostro o di terzi, in particolare per perseguire le finalità descritte al punto 3 e gli obiettivi a esse connessi, nonché per poter attuare relative misure. Tra i nostri legittimi interessi figura anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui non sia già riconosciuto quale base giuridica dalla legislazione in materia di protezione dei dati di volta in volta applicabile (per esempio il diritto nel SEE e in Svizzera nel caso del RGPD).

    Se riceviamo dati sensibili (per esempio dati sullo stato di salute, informazioni su opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, oppure dati biometrici a scopi identificativi), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche, per esempio in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo o per l’attuazione o difesa contro eventuali pretese legali. In singoli casi possono valere altri motivi giuridici, che vi verranno comunicati se necessario specificatamente.

     

    5. Cosa accade nel caso della profilazione e delle decisioni individuali automatizzate?

     

    Per le finalità di cui al punto 4 possiamo valutare in modo automatico (profiling) alcune delle vostre caratteristiche personali sulla base dei vostri dati (punto 3), ad esempio se desideriamo determinare dati di preferenza per individuare rischi di abuso e di sicurezza, ma anche per effettuare valutazioni statistiche interne (ad esempio, analizzare i click-through e i click-to-open rate). Per gli stessi scopi possiamo inoltre creare profili, vale a dire possiamo combinare dati comportamentali e preferenziali, ma anche dati principali e contrattuali e dati tecnici a voi attribuiti, per comprendere meglio voi come persona nonché i vostri interessi e le vostre caratteristiche. Possiamo altresì creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, personalizzati. Tali profili possono, per esempio, essere impiegati per scopi di marketing, oppure anche per scopi di sicurezza.

    In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’utilizzo improprio di tali profili o profilazioni.

     

    6. A chi divulghiamo i vostri dati?

     

    Come indicato al punto 3 , trasmettiamo tali scopi (i vostri dati personali) anche a terzi:

    • Fornitori di servizi: Collaboriamo con diversi fornitori di servizi nazionali e internazionali che trattano dati che vi riguardano per nostro conto o che ricevono dati da noi sotto la nostra responsabilità. Trattiamo i vostri dati personali in Svizzera e nel SEE.
    • Partner contrattuali inclusi clienti: riceverete per esempio dati di registrazione relativi a buoni emessi e riscattati, inviti ecc. Fanno inoltre parte dei destinatari i partner contrattuali che pubblicizzano per noi e ai quali, pertanto, trasmettiamo i vostri dati a fini di analisi e marketing. Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di crearla sulla base dei vostri dati esclusivamente se ne avete esplicitamente fornito il consenso (cfr. punto 11 per lo spazio online).
    • Autorità: possiamo trasmettere dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se ciò è ritenuto necessario per tutelare i nostri interessi. Le autorità trattano i vostri dati che ottengono da noi sotto la propria responsabilità.
    • Altre persone: vengono intesi altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è necessario per gli scopi di cui al punto 3, per esempio destinatari di prestazioni, media e associazioni con cui collaboriamo o che sono parte di una delle nostre pubblicazioni. Se la trasmissione dei dati dovesse rivelarsi necessaria in altri casi, le persone interessate saranno informate in anticipo.

    Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta ricorrere a terzi, in modo che i vostri dati possano essere resi accessibili anche a quest’ultimi. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (per esempio da parte di fornitori di servizi IT), ma non quello di terzi di altro tipo (per esempio autorità, banche ecc.).

    Consentiamo anche a determinati terzi di rilevare a loro volta i vostri dati personali dal nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (per esempio fornitori di strumenti che abbiamo integrato sul nostro sito web). In caso di richieste e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati personali, potete rivolgervi direttamente a essi. Cfr. punto 11 per il sito web.

     

    7. I vostri dati personali giungono anche all’estero?

     

    Come spiegato al punto 5, divulghiamo i dati anche ad altri soggetti. Questi non si trovano solo in Svizzera, bensì anche all’estero, nel SEE.

    Qualora un destinatario si trovi in un Paese privo di una legge adeguata in materia di protezione dei dati, vincoliamo contrattualmente il destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021D0914), nella misura in cui non sia già soggetto a una normativa legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere prevista segnatamente in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o quando l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione a cui avete acconsentito, o se si tratta di dati da voi resi accessibili al pubblico e il cui trattamento non è stato contestato.

    Vogliate notare, inoltre, che i dati scambiati via Internet sono spesso trasmessi tramite Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche qualora mittente e destinatario si trovino nello stesso Paese.

     

    8. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

     

    Trattiamo i vostri dati finché i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi di trattamento lo richiedano a scopi di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria.

     

    9. Come proteggiamo i vostri dati?

     

    Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti, e per contrastare il pericolo di perdita, la modifica involontaria, la divulgazione non voluta o l’accesso non autorizzato.

     

    10. Quali sono i vostri diritti?

     

    Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti a tal riguardo:

    • il diritto di richiedere informazioni su quali dei vostri dati trattiamo;
    • il diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione o la distruzione dei vostri dati;
    • il diritto di esigere da parte nostra la consegna dei vostri dati;
    • il diritto di revocare il proprio consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso; e
    • il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti.

    Qualora desideriate esercitare i diritti summenzionati nei nostri confronti, vi preghiamo di comunicarcelo per iscritto; i nostri dati di contatto sono reperibili al punto 0.

    Potete esercitare tali diritti anche nei confronti di altri soggetti indipendenti con i quali collaboriamo. Qualora desideriate rivendicare i vostri diritti in relazione al trattamento da parte di quest’ultimi, siete pregati di rivolgervi direttamente a essi. Le informazioni sui nostri importanti partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportate al punto 5. Per ulteriori informazioni si rimanda al punto 11.

    Vogliate notare che tali diritti sono soggetti, conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, a condizioni, eccezioni o limitazioni (per esempio per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se del caso, vi informeremo di conseguenza.

    Avete il diritto di presentare un reclamo se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati. A tal proposito contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (punto 0), oppure fare riferimento al diritto di reclamo presso un’autorità competente per la protezione dei dati (in Svizzera il punto di contatto è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni FDPIC).

     

    11. Facciamo uso del tracciamento online?

     

    Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie grazie alle quali noi, e dei terzi da noi incaricati, siamo in grado di riconoscervi in caso di utilizzo e di tracciarvi anche per più visite.

    In sostanza, ciò ci consente di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare al contempo analisi e personalizzazioni. L’obiettivo non è quello di risalire alla vostra identità, anche se potremmo essere in grado di farlo, nella misura in cui noi o dei terzi da noi incaricati possano identificarvi combinando i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, le tecniche utilizzate sono strutturate in modo tale che a ogni consultazione di pagina venite riconosciuti come visitatori individuali, per esempio mediante assegnazione a voi o al vostro browser di un numero di riconoscimento specifico (il cosiddetto «cookie») da parte del nostro server (o del server di terzi).

    I cookie sono piccoli file/codici individuali che il nostro server o il server di terzi trasmette al vostro sistema al momento del collegamento al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) accetta e memorizza.

    A seconda dello scopo chiediamo il vostro consenso prima di utilizzare tali tecniche. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare, ingannare o cancellare determinati cookie. Per di più, potete integrare nel vostro browser un software che blocchi il tracciamento da parte di determinati terzi.

     

    Utilizziamo i cookies di terze parti e le tecnologie di tracciamento che seguono:

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Analytics:

    Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited. Se il titolare del trattamento dei dati di questo sito web si trova all’esterno dello Spazio economico europeo o della Svizzera, il trattamento dei dati di Google Analytics viene svolto da Google LLC. Google LLC e Google Ireland Limited sono di seguito denominati «Google».

    Le statistiche ottenute ci permettono di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per l’utente. Questo sito web utilizza Google Analytics anche per un’analisi dei flussi di visitatori che accedono da qualsiasi dispositivo ai quali viene associato un ID utente. Se l’utente dispone di un account di Google, nelle relative impostazioni può disattivare l’analisi dell’utilizzo da qualsiasi dispositivo in «Gestisci il tuo Account Google», «Informazioni personali».

    Base giuridica per l’utilizzo di Google Analytics è l’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD. L’indirizzo IP trasmesso nell’ambito di Google Analytics da parte del browser dell’utente non viene associato ad altri dati di Google. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice «_anonymizeIp();» per garantire la raccolta anonimizzata di indirizzi IP. Abbreviando così gli indirizzi IP, questi non possono essere associati a persone. Se i dati raccolti sull’utente hanno un’associazione alla sua persona, questa viene immediatamente esclusa e i dati personali vengono subito rimossi.

    Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito web, Google utilizzerà tali informazioni per valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, per redigere rapporti sulle attività sul sito stesso e per fornire ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito web e di Internet al gestore del sito.

    Google Analytics utilizza cookie. Le informazioni raccolte tramite il cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente vengono in genere trasferite e salvate in un server di Google negli Stati Uniti. L’utente può impedire la memorizzazione dei cookie tramite la relativa impostazione del proprio browser; segnaliamo inoltre all’utente che in tale caso potrebbe non poter utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito web. L’utente può inoltre impedire l’invio a Google dei dati (incluso il suo indirizzo IP) creati da cookie con l’utilizzo del sito web da parte dell’utente e il trattamento di tali dati da parte di Google scaricando e installando plugin per browser disponibili al seguente link: Disattivare Google Analytics.

    L’utente può inoltre impedire l’utilizzo di Google Analytics facendo clic su questo link: Disattivare Google Analytics. In questo modo viene salvato un cosiddetto cookie opt out sul supporto dati dell’utente che impedisce il trattamento di dati personali da parte di Google Analytics. Notare che se l’utente cancella tutti i cookie dal proprio dispositivo, anche i cookie opt out vengono cancellati. Ciò significa che l’utente dovrà nuovamente impostare i cookie opt out se vuole impedire che questa forma di raccolta di dati continui a essere svolta. I cookie opt out sono impostati per browser e computer/dispositivo e devono quindi essere attivati individualmente per ciascun browser, computer o altro dispositivo. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/privacy) (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per l’utilizzo di Microsoft Clarity

    Questo sito web utilizza il servizio di Microsoft Clarity per migliorare la semplicità di utilizzo. Clarity è un servizio fornito da Microsoft Ireland Operations Limited. L’azienda ha sede a Dublino (Irlanda), in Europa. Clarity consente di registrare clic e movimenti del mouse e della rotellina. Clarity ci fornisce informazioni su quanto tempo gli utenti trascorrono su determinate pagine, su quali collegamenti vengono cliccati, ecc. Le informazioni personalizzate non sono incluse.

    Clarity opera in conformità con il GDPR e utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti e sui loro dispositivi, informazioni sul browser, la posizione geografica (solo il paese) e la lingua preferita per visualizzare il nostro sito. Clarity salva queste informazioni in un profilo utente anonimizzato. Tali informazioni non possono essere utilizzate né da Microsoft né da noi per identificare determinati utenti e non sono combinate con altri dati relativi a determinati utenti. (Fonte: SwissAnwalt)

    Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla protezione dei dati di Microsoft: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Tag Manager

    Google Tag Manager è una soluzione che ci permette di gestire i cosiddetti tag dei siti web su una piattaforma, ad esempio per integrare Google Analytics o altri servizi marketing di Google alla nostra offerta online. Lo stesso Tag Manager che implementa i tag non tratta alcun dati personale dell’utente. Per quanto concerne il trattamento dei dati personali dell’utente, si rimanda alle seguenti informazioni relative ai servizi Google.
    Linee guida per l’uso: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Ads

    Questo sito web utilizza il monitoraggio delle conversioni di Google. Nel caso in cui l’utente sia giunto sul nostro sito web tramite un annuncio inserito da Google, sul computer dell’utente viene posizionato un cookie di Google Ads. Il cookie per il monitoraggio delle conversioni viene impiegato quando un utente fa clic su un annuncio posizionato da Google. Questi cookie perdono validità dopo 30 giorni e non servono per l’identificazione personale. Se l’utente visita determinate pagine del nostro sito web e il cookie non è scaduto, noi e Google possiamo sapere se l’utente ha fatto clic sull’annuncio ed è stato reindirizzato a questo sito. Ciascun cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. In questo modo, i cookie non possono essere seguiti tramite i siti web di clienti di Google Ads. Le informazioni raccolte con l’aiuto dei cookie di conversione servono a creare statistiche di conversione per i clienti di Google Ads che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti vengono a conoscenza del numero totale di utenti che hanno fatto clic sui loro annunci e che sono stati reindirizzati su un sito previsto dal tag di monitoraggio delle conversioni. Questi non ricevono però alcuna informazione con la quale poter identificare personalmente l’utente.

    Se l’utente non vuole partecipare al monitoraggio, può esprimere il proprio rifiuto all’impiego necessario di un cookie tramite l’impostazione del browser che disattiva l’impiego automatico di cookie in generale, oppure impostando il browser in modo tale che i cookie del dominio “googleleadservices.com” vengano bloccati. L’utente non deve cancellare i cookie opt out se non desidera che vengano salvati dati di misurazione. In caso di cancellazione di tutti i cookie dal browser, è necessario impostare nuovamente i singoli cookie opt out. (Fonte: SwissAnwalt) Ulteriori informazioni sono disponibili qui (https://ads.google.com/home) e nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/privacy) (Fonte: SwissAnwalt)

    Impiego del remarketing di Google

    Questo sito web utilizza la funzionalità remarketing di Google Inc., che serve a presentare ai visitatori annunci pubblicitari della rete di annunci di Google. Nel browser del visitatore del sito web viene salvato un cosiddetto “cookie”, che consente di riconoscere il visitatore quando richiama il sito web che appartiene alla rete di annunci di Google. Su questa pagina all’utente possono essere presentati annunci pubblicitari che fanno riferimento a contenuti che il visitatore ha richiamato precedentemente su siti web che utilizzano la funzionalità di remarketing di Google.

    In base alle sue dichiarazioni, in questo processo Google non raccoglie dati personali. Se l’utente non desidera comunque la funzionalità di remarketing di Google, può disattivarla a livello generale definendo la relativa impostazione su http://www.google.com/settings/ads. In alternativa, l’utente può disattivare l’impiego di cookie per gli annunci relativi agli interessi tramite l’iniziativa sugli annunci in rete seguendo le istruzioni riportate su http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp. (Fonte: SwissAnwalt)

    Utilizzo di reCAPTCHA di Google

    Utilizziamo «reCAPTCHA di Google» (di seguito «reCAPTCHA») sui nostri siti web. Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, di seguito denominato «Google». Con reCAPTCHA occorre verificare se i dati inseriti sul nostro sito web (ad esempio in un modulo di contatto) sono stati inseriti da una persona o da un programma automatico. reCAPTCHA analizza il comportamento del visitatore web in base a diverse caratteristiche. Questa analisi inizia automaticamente non appena il visitatore entra nel sito web. Ai fini dell’analisi, reCAPTCHA valuta diverse informazioni (ad esempio indirizzo IP, tempo trascorso dal visitatore sul sito web o movimenti del mouse eseguiti dall’utente). I dati acquisiti nell’ambito dell’analisi vengono trasmessi a Google. Le analisi reCAPTCHA vengono eseguite completamente in background. Ai visitatori del sito web non viene segnalato lo svolgimento dell’analisi.

    Il trattamento dei dati viene svolto sulla base dell’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD. Il gestore del sito web ha un interesse legittimo a proteggere la sua offerta web dallo spionaggio automatico illegittimo e dallo spam. Ulteriori informazioni su reCAPTCHA di Google e sull’informativa sulla protezione dei dati di Google sono riportate ai seguenti collegamenti: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e https://policies.google.com/terms?hl=it. (Fonte: SwissAnwalt)

    Informativa sulla protezione dei dati per Sendgrid

    Per l’invio di newsletter viene utilizzato il provider terzo Sendgrid. Ulteriori informazioni su Sendgrid e sulla dichiarazione sulla protezione dei dati di Sendgrid sono disponibili qui (https://sendgrid.com) e (https://sendgrid.com/resource/general-data-protection-regulation-2/)

    Informativa sulla protezione dei dati per Google Web Fonts:

    Per una rappresentazione omogenea dei caratteri tipografici, questo sito web utilizza i cosiddetti font messi a disposizione da Google. Alla richiesta di un sito, il browser carica i Google Fonts necessari nelle cache del browser per visualizzare correttamente i testi e i caratteri tipografici. Se il browser dell’utente non supporta Google Fonts, viene utilizzato un carattere tipografico dal suo computer. (Fonte: SwissAnwalt)

    Ulteriori informazioni su Google Fonts sono disponibili su https://developers.google.com/fonts/faq e nell’Informativa sulla protezione dei dati di Google: https://www.google.com/policies/privacy/ (Fonte: SwissAnwalt)

     

    12. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine sui social network?

     

    Possiamo gestire presenze online su social network e su altre piattaforme gestite da terzi e rilevare i vostri dati.

    Riceviamo i vostri dati e quelli delle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza online. Al tempo stesso le piattaforme valutano l’utilizzo che fate delle nostre presenze online e collegano tali dati ad altri vostri dati che si rilevano dalle piattaforme. Trattano questi dati anche per scopi propri sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerca di mercato (per esempio per personalizzare pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (per esempio quali contenuti vi mostrano).

    Al momento facciamo uso delle funzionalità del social network LinkedIn. LinkedIn è gestito da LinkedIn Corporation con sede negli Stati Uniti. (Fonte: SwissAnwalt)

    Per informazioni sul trattamento dei vostri dati, consultate l’informativa sulla privacy di LinkedIn (https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?).

    Informativa sulla protezione dei dati per LinkedIn

    Nella nostra offerta online ci avvaliamo dei servizi di marketing del social network LinkedIn di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito denominato «LinkedIn»).

    LinkedIn utilizza cookie, dunque file testuali che vengono salvati sul computer dell’utente. Questo ci consente un’analisi dell’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente. Possiamo così ad esempio misurare il successo dei nostri annunci e mostrare agli utenti i prodotti verso cui hanno manifestato interesse.

    Vengono ad esempio raccolti dati quali informazioni sul sistema operativo, sul browser utilizzato per richiamare il sito Internet (URL di provenienza), quali siti web sono stati visitati dall’utente, su quali offerte l’utente ha fatto clic, la data e l’ora della visita dell’utente sul nostro sito Internet.

    Le informazioni raccolte tramite il cookie sull’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente vengono pseudonimizzate e salvate in un server di LinkedIn negli Stati Uniti. LinkedIn non salva dunque il nome o l’indirizzo e-mail del singolo utente. I dati sopra citati vengono associati solo a quelli per i quali è stato creato il cookie. Ciò non vale se l’utente di LinkedIn ha acconsentito a un trattamento senza pseudonomizzazione o se ha un account LinkedIn.

    L’utente può impedire la memorizzazione dei cookie tramite la relativa impostazione del proprio browser; segnaliamo inoltre all’utente che in tale caso potrebbe non poter utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito Internet. L’utente può rifiutare l’utilizzo dei propri dati anche direttamente in LinkedIn: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.

    Utilizziamo LinkedIn Analytics per analizzare l’utilizzo del nostro sito web e per poterlo migliorare regolarmente. Le statistiche ottenute ci permettono di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per l’utente. Tutte le aziende LinkedIn hanno accettato le clausole contrattuali standard necessarie per garantire che il traffico dati negli Stati Uniti e a Singapore necessario per lo sviluppo, l’esecuzione e il mantenimento dei servizi si svolga in modo legittimo. Se chiediamo all’utente un consenso, la base giuridica per il trattamento è l’art. 6 comma 1 lett. a) RGPD. Inoltre, la base giuridica per l’utilizzo di LinkedIn Analytics è l’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD.

    Informazioni dei fornitori terzi: LinkedIn Ireland Unlimited Company Wilton Place, Dublino 2, Irlanda; Condizioni d’uso e Informativa sulla protezione dei dati. (Fonte: Swiss Anwalt)

     

    13. Fornitori esterni di servizi di pagamento

     

    Questo sito web utilizza a fornitori esterni di servizi di pagamento, sulle cui piattaforme gli utenti e noi possiamo intraprendere azioni di pagamento. Ad esempio tramite

    • Visa (https://www.visaeurope.ch/it_CH/legal/privacy-policy.html)
    • Mastercard (https://www.mastercard.it/it-it/vision/essere-azienda-responsabile/privacy.html)
    • Stripe (https://stripe.com/it-ch/privacy), ecc.

    Nell’ambito dell’adempimento di contratti facciamo ricorso a fornitori di servizi di pagamento sulla base dell’ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e qualora necessario dell’art. 6 comma 1 lett. b) RGPD (UE). Inoltre, utilizziamo fornitori esterni di servizi di pagamento sulla base del nostro interesse legittimo ai sensi dell’ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e qualora necessario dell’art. 6 comma 1 lett. f) RGPD (UE) per offrire ai nostri utenti possibilità di pagamento efficaci e sicure.

    Alcuni dei dati trattati mediante fornitori di servizi di pagamento sono dati di base, come ad esempio nome e indirizzo, dati bancari, quali numero di conto, numero della carta di credito, password, numero di transazione e codici di controllo, ma anche dati relativi a contratti, codici e destinatari. Le informazioni sono necessarie per eseguire le transazioni. I dati inseriti vengono però trattati solo tramite il fornitore di servizi di pagamento e da questi memorizzati. In quanto gestori, non riceviamo alcuna informazione relativa a conti bancari o carte di credito, ma unicamente informazioni sulla conferma (presa in carico) o rifiuto del pagamento. In alcuni casi, i dati vengono trasmessi da parte del fornitore di servizi di pagamento ad agenzie di credito. Tale trasmissione è finalizzata alla verifica dell’identità e della solvibilità. Qui rinviamo alle CG e all’informativa sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento.

    Per le operazioni di pagamento valgono le condizioni contrattuali e l’informativa sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento richiamabili all’interno dei rispettivi siti web o delle applicazioni di transazione. Rinviamo l’utente a questi documenti anche per ulteriori informazioni e per l’esercizio dei diritti di revoca, informazione e altri diritti dell’interessato. (Fonte: SwissAnwalt)

     

    14. Questa informativa sulla protezione dei dati può essere modificata?

     

    La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante di alcun contratto con voi. Ci riserviamo di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione aggiornata.

    Ultimo aggiornamento: 15.09.2023