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    Condizioni Generali

    Condizioni generali per i Clienti

    Condizioni generali per gli interpreti

    1. Ambito di applicazione

    1. Le presenti Condizioni generali (“CG”) determinano le disposizioni legalmente vincolanti per il rapporto commerciale nell’ambito dei servizi di interpretariato in videoconferenza (“servizi” o “servizi di interpretariato”) tra dolmX AG (“dolmX”) e i suoi Clienti (in particolare persone giuridiche di diritto pubblico e privato) sulla piattaforma www.dolmx.ch. Con la registrazione alla piattaforma, il Cliente accetta le presenti CG senza riserve. Si escludono esplicitamente condizioni del Cliente diverse da quelle qui riportate. Qualora il Cliente non accetti tutte le disposizioni delle presenti CG o non soddisfi i requisiti ivi indicati, non può usufruire dei servizi.
    2. dolmX ha il diritto di modificare o integrare le presenti CG in qualsiasi momento. In tal caso il Cliente viene informato in merito. Le nuove condizioni diventano efficaci due settimane dopo il loro inserimento, purché il Cliente non abbia rifiutato le nuove CG per mezzo scritto (lettera o e-mail) entro una settimana dall’inserimento. In tal caso il Cliente non può continuare a utilizzare i servizi all’entrata in vigore delle CG.
    3. L’uso del genere maschile nel testo serve a fini di semplificazione e vale anche per tutti gli altri generi.

    2. Oggetto del contratto

    1. Oggetto del contratto è la fornitura di servizi di interpretariato esclusivamente tramite videoconferenza da parte di dolmX e dei suoi Subappaltatori per il Cliente tramite la piattaforma di dolmX. Non vengono forniti servizi di traduzione scritta.
    2. I servizi forniti sono disciplinati dalle regole del mandato semplificato secondo l’art. 394 e segg. del Diritto delle obbligazioni svizzero (CO).

    3. Stipula del contratto

    1. Affinché il Cliente possa acquistare servizi da dolmX, deve innanzitutto registrarsi sulla piattaforma e creare un account utente. Nell’ambito di questo processo, è necessario impostare un collegamento valido a una carta di credito e accettare le presenti CG.
    2. Successivamente, il Cliente può organizzare i servizi desiderati tramite le funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma. A questo fine riporta in particolare i dati obbligatori (ora, durata, lingua di partenza e lingua di traduzione del servizio desiderate) e invia la richiesta a dolmX. Tale richiesta costituisce un’offerta da parte del Cliente per lo svolgimento da parte di dolmX del servizio richiesto secondo quanto stabilito dalle CG valide al momento della richiesta.
    3. Alla ricezione della richiesta, dolmX verifica se sono disponibili interpreti idonei per lo svolgimento dell’incarico. Qualora venga trovato un interprete idoneo, dolmX accetta la richiesta, stipulando così il contratto tra dolmX e il Cliente. Il Cliente viene informato tramite la piattaforma per mezzo elettronico tramite conferma dell’incarico.
    4. Qualora l’incarico comunicato dal Cliente non venisse accettato nell’arco di 30 minuti dalla trasmissione a dolmX, dolmX informerà il Cliente in merito. Il Cliente può annullare la richiesta senza costi oppure modificare data e ora del servizio desiderato. Qualora il Cliente non intraprenda alcuna azione, dolmX continua con la ricerca di un interprete idoneo.
    5. Il Cliente ha la possibilità di modificare gratuitamente la fornitura di un servizio confermato da parte di dolmX fino a 60 minuti prima dell’incarico. L’interprete assegnato viene informato di tale modifica e può confermarla o rifiutarla. In caso di rifiuto, dolmX si impegna a trovare un sostituto. Il Cliente non può apportare successive modifiche o annullamenti, che sono da considerarsi eventualmente annullamenti soggetti a costi.
    6. dolmX non può fornire alcuna garanzia che tutti gli incarichi del Cliente possano essere assegnati e dunque svolti (in particolare nel caso di incarichi per servizi con poco preavviso). dolmX può rifiutare gli incarichi senza obbligo di comunicare la motivazione. Il Cliente non può rivendicare alcun diritto in merito nei confronti di dolmX.

    4. Ricorso a terzi

    1. Il Cliente prende atto e accetta che la fornitura dei servizi non viene svolta solo da dolmX. dolmX ha dunque il diritto di ricorrere a terzi indipendenti (di seguito denominati “Subappaltatori”) per la fornitura anche dei servizi incaricati dal Cliente. Tramite misure adeguate, dolmX si assicura al meglio delle sue possibilità di ricorrere solo a Subappaltatori sufficientemente qualificati. Il Cliente non può esigere che il servizio venga svolto da un interprete da lui desiderato.
    2. Il rapporto contrattuale viene costituito sempre ed esclusivamente tra dolmX e il Cliente. I contatti tra Cliente e interprete devono svolgersi solo tramite la piattaforma. È vietato comunicare direttamente al di fuori della piattaforma.

    5. Obblighi del Cliente

    1. Il Cliente ha l’obbligo di fare tutto quanto in suo potere per creare le condizioni affinché dolmX possa svolgere i servizi. In particolare, alcuni degli obblighi e dei doveri del Cliente sono, senza pretesa di esaustività:
      • La messa a disposizione delle informazioni, delle persone e dell’infrastruttura informatica necessarie per la fornitura dei servizi nel pieno potere del Cliente.
      • La garanzia che i dati personali e le informazioni inserite nella piattaforma siano sempre corretti e aggiornati.
      • La garanzia che i vari oratori adottino la propria velocità di eloquio per consentire all’interprete di avere sufficiente tempo per la traduzione del discorso.
      • La garanzia che i partecipanti da parte del Cliente aspettino l’interprete almeno 7 minuti dall’inizio concordato. Qualora l’interprete non si colleghi entro questo termine, il Cliente può terminare la videoconferenza senza costi.
      • La riservatezza dei dati di accesso comunicati da dolmX al Cliente (nessuna divulgazione a terzi non autorizzati). Qualora il Cliente venisse a conoscenza che terzi non autorizzati sono in possesso di tali dati di accesso, deve informare immediatamente e in modo esauriente dolmX. Il Cliente è responsabile per tutte le attività svolte con i suoi dati di accesso.
      • Utilizzare la piattaforma in modo conforme alle leggi e al contratto.
      • Eseguire operazioni di manutenzione, cura e sicurezza della propria infrastruttura informatica per evitare in particolare un danneggiamento della piattaforma e dell’infrastruttura informatica di dolmX.
      • Rispettare le disposizioni d’uso e le avvertenze d’uso comunicate da dolmX o da terzi nell’ambito della fornitura dei servizi e dell’utilizzo della piattaforma.
      • Rispettare le scadenze concordate o confermate da parte di dolmX.
      • Qualora il Cliente venisse a conoscenza di usi della piattaforma non conformi alle presenti CG, deve darne immediata comunicazione a dolmX (contact@dolmx.ch).
    2. Il Cliente ha in particolare il divieto di:
      • utilizzare la piattaforma e i servizi per finalità illecite, contrarie al buon costume, fraudolente, discriminatorie, lesive della dignità della persona e/o in qualsivoglia forma illegale;
      • manipolare la piattaforma intenzionalmente o utilizzarla altrimenti in modo illecito o non conforme ai termini contrattuali;
      • far svolgere o offrire i servizi offerti sulla piattaforma direttamente agli interpreti aggirando la piattaforma. In particolare, è vietato:
        • divulgare informazioni personali quali indirizzo e-mail, numero di telefono o altre coordinate per contattare direttamente o indirettamente l’interprete;
        • chiedere agli interpreti registrati sulla piattaforma di essere contattati, ricevere incarichi o essere rimborsati all’esterno della piattaforma;
        • annullare servizi affidati tramite la piattaforma con l’obiettivo di incaricare un interprete in separata sede;
        • utilizzare i sistemi di comunicazione messi a disposizione sulla piattaforma a scopi diversi dallo svolgimento delle comunicazioni tra Cliente e interprete e/o dolmX.
    3. Restano salvi ulteriori obblighi e doveri del Cliente. Qualora il Cliente non ottemperi al proprio obbligo di collaborazione, anche in seguito alla richiesta scritta (è sufficiente in forma di e-mail) da parte di dolmX, quest’ultima può sospendere la fornitura dei servizi e terminare la collaborazione senza preavviso. dolmX ha il diritto di fatturare al Cliente le spese aggiuntive risultanti fermo restando l’esercizio di ulteriori diritti. Eventuali trasgressioni possono essere punite in termini civili e penali.

    6. Assistenza

    dolmX si impegna a rispondere alle domande di assistenza del Cliente all’interno dei consueti orari lavorativi nel più breve tempo possibile e tramite un canale idoneo. dolmX si riserva esplicitamente il diritto di addebitare al cliente le spese legate all’assistenza secondo le tariffe previste.

    7. Remunerazione

    1. L’ammontare provvisorio della remunerazione per la fornitura del servizio è riportato nella conferma dell’incarico del servizio scelto. Il conteggio definitivo avviene dopo lo svolgimento del servizio. Salvo variazioni definite esplicitamente, i prezzi sono forniti in CHF, IVA ed ulteriori imposte escluse.
    2. Il Cliente può avviare la videoconferenza al massimo 5 minuti prima dell’orario concordato sulla piattaforma. Il conteggio della durata inizia nel momento in cui entrambe le parti hanno avviato la videoconferenza. I primi 15 minuti della fornitura del servizio vengono retribuiti con una somma forfetaria. Successivamente il conteggio viene svolto al minuto. Non appena una delle parti termina la videoconferenza, il calcolo della durata a pagamento viene interrotto e segue un calcolo automatico.
    3. Gli annullamenti soggetti a costi a carico del Cliente vengono a lui addebitati con una somma forfetaria di 50.– CHF (IVA esclusa).
    4. 5 giorni prima della fornitura del servizio concordato, sulla carta di credito impostata viene bloccata la remunerazione provvisoria calcolata sulla base delle informazioni del cliente. In caso di incarichi con un preavviso inferiore, il blocco della somma avviene immediatamente. L’effettivo addebito sulla carta di credito avviene dopo la fornitura del servizio o in caso di annullamento soggetto a costi. Se il blocco o l’addebito sulla carta di credito definita dal Cliente non risulta possibile, il Cliente non può creare nuovi incarichi. Gli incarichi già confermati possono continuare a essere forniti. Il Cliente viene informato e invitato ad aggiornare i dati di pagamento impostati. Le limitazioni dell’account utente durano fino alla riuscita del blocco o dell’addebito sulla carta di credito impostata dal Cliente. Indipendentemente da eventuali limitazioni dell’account utente, restano validi tutti i diritti di remunerazione da parte di dolmX nei confronti del Cliente.
    5. Il diritto alla remunerazione da parte di dolmX viene in essere non appena il servizio viene svolto o risulta un annullamento soggetto a costi.
    6. In caso di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, dolmX ha il diritto di sospendere la fornitura del servizio (in particolare il blocco dell’accesso alla piattaforma) e ulteriori misure per impedire ulteriori danni e/o la risoluzione del contratto senza obbligo di preavviso e risarcimento. Il cliente è soggetto inoltre a una mora del 5% a partire dal termine del pagamento. dolmX ha inoltre il diritto di richiedere un adeguato risarcimento per le spese di sollecito. Tutti i costi legati al recupero crediti (ad esempio costi di riscossione, spese legali) vengono altresì fatturati al Cliente.
    7. Per l’esecuzione dei pagamenti, dolmX ricorre ai servizi di Stripe Inc. (di seguito “Stripe”). Tutti i pagamenti sulla piattaforma avvengono esclusivamente tramite Stripe. Si escludono esplicitamente tutte le altre forme di pagamento. A tal proposito, valgono le condizioni contrattuali di Stripe.

    8. Diritti sui beni immateriali

    1. Tutti i diritti sui beni immateriali sulla piattaforma appartengono a dolmX o a terzi.
    2. Qualora il Cliente disponga di un account utente sulla piattaforma, questi riceve il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare la piattaforma durante tale durata conformemente al contratto e alle disposizioni. Qualora fosse necessario per l’adempimento del contratto, dolmX riceve il diritto di trattare e utilizzare i contenuti e i dati ricevuti dal Cliente nella misura necessaria.
    3. Qualora dolmX dovesse essere citata in giudizio da terzi a causa di un comportamento del Cliente in violazione della legge o del contratto, il Cliente è tenuto a risarcire completamente e a tenere indenne dolmX alla prima richiesta.

    9. Riservatezza

    1. dolmX si impegna e impegna i suoi organi statutari, i collaboratori e i Subappaltatori, a mantenere la riservatezza in merito a tutti i processi e alle informazioni del Cliente e di dolmX di cui è venuto a conoscenza nell’ambito della preparazione, della fornitura e dello svolgimento della collaborazione con dolmX e a non divulgare tali informazioni a terzi senza il consenso del Cliente, qualora la divulgazione di informazioni non sia necessaria per la regolare ottemperanza di obblighi contrattuali o di legge.
    2. dolmX e i suoi organi statutari, i collaboratori e i Subappaltatori sono consapevoli che le informazioni loro fornite dal cliente sono soggette a un elevato grado di riservatezza. Ciò vale in particolare per dati riservati (ad esempio dati sanitari) e/o soggetti al segreto professionale (ad esempio il segreto medico) o al segreto d’ufficio. dolmX fa tutto quanto in suo potere per protegge la riservatezza di queste informazioni impegnando i suoi organi statutari, collaboratori e Subappaltatori, al di là della loro collaborazione, al mantenimento delle informazioni riservate.
    3. Il Cliente è consapevole e conferma che le videoconferenze non possono essere registrate senza il previo e dimostrabile consenso di tutti i partecipanti.
    4. Le videochiamate vengono cifrate. Altri tipi di comunicazione (e-mail, chat, ecc.) non vengono cifrati. Il Cliente acconsente esplicitamente di accettare occasionalmente la trasmissione non cifrata di informazioni tramite Internet. Il rischio intrinseco in termini di protezione e di perdita dei dati è a totale carico del Cliente.

    10. Protezione e sicurezza dei dati

    1. Per quanto concerne la protezione dei dati, vige l’Informativa sulla protezione dei dati sulla piattaforma, che può essere consultata qui. Affinché il Cliente possa aprire il proprio account, oltre alle presenti CG deve confermare anche la presa visione dell’Informativa sulla protezione dei dati.
    2. dolmX prende misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza della propria infrastruttura informatica e l’adempimento delle norme di legge. Non può essere garantita una protezione completa. Il Cliente viene esplicitamente informato sul rischio collegato e tale rischio viene accettato dal Cliente.
    3. Le informazioni e i dati messi a disposizione dal Cliente per la fornitura del servizio vengono cancellati irrevocabilmente al massimo entro 6 mesi dopo la conclusione della collaborazione.

    11. Valutazione e controllo

    Al Cliente viene chiesto di valutare ciascun servizio svolto. Il Cliente concede a dolmX il diritto irrevocabile di pubblicare la valutazione fornita dal Cliente sulla piattaforma a tempo indeterminato. dolmX non ha alcun obbligo di pubblicazione.

    12. Durata della collaborazione

    1. L’account utente del Cliente sulla piattaforma viene concesso senza limiti temporali.
    2. Le parti possono chiudere l’account utente e dunque terminare la collaborazione in qualsiasi momento nel rispetto di un preavviso di 7 giorni in forma scritta (e-mail o lettera). Eventuali incarichi accettati, da svolgere al massimo dopo il termine della collaborazione, sono da considerarsi annullati senza diritto di risarcimento.
    3. In caso di inosservanza grave o reiterata delle presenti condizioni contrattuali da parte del Cliente o se questi ritarda un pagamento, dolmX ha il diritto di annullare in via eccezionale tutti gli eventuali incarichi del Cliente senza obbligo di preavviso, di disattivarne l’account e di riscuotere le eventuali tariffe di cancellazione.
    4. dolmX si riserva il diritto di terminare in qualsiasi momento il funzionamento della piattaforma e di tutti i servizi a essa associati.
    5. L’accettazione o meno di un Cliente o delle sue richieste di servizi è ad esclusiva discrezione di dolmX. dolmX non ha l’obbligo di motivare un eventuale rifiuto. Non sussiste alcun diritto all’uso della piattaforma o dei servizi di dolmX.
    6. Eventuali crediti non saldati di dolmX con il Cliente devono essere corrisposti immediatamente al termine della collaborazione.

    13. Garanzia e responsabilità

    1. dolmX e i suoi Subappaltatori si impegnano a rispettare in modo accurato il contratto nell’interesse del Cliente secondo gli standard professionali di settore. Si escludono ulteriori garanzie. In particolare, non è garantito alcun esito specifico. dolmX e i suoi Subappaltatori non garantiscono inoltre che i servizi soddisfino le richieste del Cliente e che questi siano esenti da errori. La loro finalità è esclusivamente informativa. La fruizione dei servizi avviene a rischio esclusivo del Cliente.
    2. Qualora il Cliente fosse insoddisfatto della fornitura dei servizi, deve rivolgersi a dolmX. dolmX deciderà se prendere eventuali misure. Sono esclusi risarcimenti.
    3. dolmX si impegna a mantenere un’elevata disponibilità della sua piattaforma. Non può tuttavia offrire alcuna garanzia per un funzionamento ininterrotto o privo di guasti della piattaforma o della fornitura dei servizi.
    4. dolmX si riserva il diritto di modificare la piattaforma in qualsiasi momento. dolmX non garantisce dunque che tutte le funzioni della piattaforma disponibili al momento della sottoscrizione del contratto restino invariate.
    5. dolmX esclude ogni responsabilità per qualsiasi rivendicazione derivate o in relazione alla fornitura dei servizi (incluse rivendicazioni contrattuali ed extracontrattuali) nei confronti propri, dei suoi organi statuari, dei suoi collaboratori e dei Subappaltatori nella misura massima consentita dalla legge. Si assume la responsabilità esclusivamente per danni volontari e dovuti a negligenza grave, e, in caso di danni alle persone, anche in caso di negligenza lieve. Si escludono anche ulteriori responsabilità per danni indiretti, guadagni mancati, perdita di dati e danni conseguenti, nei limiti della legge. dolmX non si assume alcuna responsabilità neanche per servizi non forniti o forniti in ritardo per cause di forza maggiore e di impedimenti imprevedibili e fuori dal controllo di dolmX (in particolare per l’arresto delle reti di comunicazione, dei gateway di altri gestori o del Cliente). Allo stesso modo, non sussiste alcuna responsabilità qualora l’interprete non si presentasse a una videoconferenza concordata. Se la responsabilità non può essere esclusa nella misura descritta a causa di disposizioni di legge più stringenti, la responsabilità di dolmX è limitata in ogni caso alla remunerazione dovuta per lo specifico incarico.

    14. Disposizioni finali

    1. Si esclude la compensazione da parte del cliente con crediti in contropartita che non siano riconosciuti da dolmX o stabiliti per legge.
    2. Il Cliente non può trasferire senza previa esplicita approvazione scritta di dolmX alcun diritto o obbligo derivato dai rapporti giuridici esistenti tra dolmX e il Cliente a terzi (incluse aziende collegate del Cliente).
    3. Qualora le disposizioni delle presenti CG o del singolo contratto siano o divengano inefficaci, l’efficacia delle restanti disposizioni non viene inficiata. La disposizione inefficace deve essere sostituita con la disposizione efficace più simile alla finalità economica della disposizione inefficace.
    4. Le comunicazioni devono essere indirizzate per mezzo scritto all’altra parte. Qualora non vi siano disposizioni contrattuali o di legge più stringenti, è sufficiente una comunicazione tramite e-mail. Tale comunicazione avviene da parte di dolmX all’indirizzo e-mail indicato nell’account utente del Cliente. Il Cliente deve indirizzare le sue comunicazioni a dolmX all’indirizzo e-mail visualizzato nel suo account utente.
    5. Eventuali modifiche o integrazioni delle presenti CG richiedono la forma scritta. Ciò vale anche per la necessità di comunicazione in forma scritta di cui sopra. Qualora una disposizione fosse o divenisse inefficace, l’efficacia delle restanti disposizioni non viene inficiata.

    15. Foro competente e diritto applicabile

    1. I rapporti contrattuali tra dolmX e il Cliente sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione di conflitti di leggi e della Convenzione sulla compravendita internazionale di merci.
    2. Foro competente è la sede di dolmX. dolmX è anche autorizzata a perseguire il Cliente presso il suo domicilio.

    dolmX AG, novembre 2021