Domande frequenti
Ho dimenticato la password.
Nessun problema. Inserite l'indirizzo e-mail nella pagina di accesso e fate clic su "Ho dimenticato la password". Invieremo un link con il quale poter impostare una nuova password.
Quali qualifiche hanno gli interpreti di dolmX?
I nostri interpreti sono madrelingua in una delle due lingue in cui lavorano e padroneggiano l'altra almeno a un livello pari al B2. Hanno inoltre conseguito una formazione accademica in interpretariato, il certificato INTERPRET, l'attestato professionale federale per l'interpretariato interculturale oppure hanno maturato un’esperienza lavorativa nell'interpretariato professionale. I nostri interpreti hanno inoltre una speciale formazione in interpretariato in videoconferenza.
Ho bisogno di un interprete ora. Avete interpreti disponibili?
Per poter trovare un interprete adatto alle vostre esigenze, chiediamo almeno 30 minuti di preavviso anche per appuntamenti non programmati. Con questa condizione, un interprete sarà a vostra disposizione quasi in ogni caso.
Quali lingue offre dolmX?
Disponiamo di un ampio pool di interpreti che lavorano nelle e dalle lingue ufficiali svizzere. Al momento offriamo servizi di interpretariato dalle lingue ufficiali svizzere in 20 lingue, ma continueremo ad ampliare la nostra offerta.
Come funziona il pagamento?
Il pagamento avviene comodamente tramite carta di credito. Tutti i servizi prenotati dai collaboratori della vostra organizzazione vengono addebitati sulla carta di credito. Una volta autorizzato il metodo di pagamento da parte vostra o di uno dei vostri collaboratori con diritti di amministratore, il pagamento avviene automaticamente. Quando prenotate un servizio di interpretariato riceverete una stima dei costi, alla fine dell'intervento verrà invece indicato il conteggio dei minuti. Nel dashboard potrete poi scaricare una ricevuta da utilizzare per la contabilità subito dopo il termine del servizio.
Posso pagare contro fattura?
Al momento offriamo il pagamento tramite carta di credito (Visa, MasterCard…). Renderemo disponibili ulteriori metodi di pagamento.
Mi verrà fornita una ricevuta?
Sì. Su dolmX al termine del mese sarà possibile scaricare un conteggio di tutti i servizi di interpretariato prenotati e pagati dai collaboratori della vostra organizzazione. Inoltre, dopo ciascuna videoconferenza potrete scaricare subito una ricevuta di pagamento. Il pagamento avviene automaticamente con il metodo impostato.
Di quali apparecchiature ho bisogno?
È necessario un computer, un laptop oppure un tablet con una connessione Internet stabile. Sono richiesti anche una webcam, un microfono e altoparlanti, ma questi normalmente sono già integrati nel dispositivo. Assicuratevi che il volume degli altoparlanti sia abbastanza alto da permettere all'interlocutore di sentire bene l'interprete.
Cosa devo fare quando inizia il servizio di interpretariato?
Assicuratevi che gli strumenti siano impostati bene sin dall'inizio. Sia voi che l'interlocutore dovete trovarvi di fronte alla webcam del laptop o del tablet. Se questo non fosse possibile, posizionate il dispositivo in modo che almeno l'interlocutore si trovi nel campo visivo della telecamera. Fate in modo che voi e l'interlocutore vediate l'interprete sullo schermo del computer senza impedimenti visivi. Il microfono del dispositivo non deve essere coperto. Non appena avviato il colloquio, presentate brevemente l'interlocutore e permettete anche all'interprete di presentarsi. Spiegate che l'interprete è vincolato dal segreto professionale. Parlate a voce alta e in modo chiaro. Se volete discutere di alcuni documenti specifici, potete inviarli all'interprete tramite chat. In tal caso, lasciate tempo all'interprete per verificare con calma la documentazione prima di proseguire il colloquio. Se siete nuovi su dolmX, vi offriamo un'introduzione nella quale potete scoprire tutto sulle buone prassi dell'interpretariato in videoconferenza. Nella vostra Area personale sono inoltre disponibili linee guida e un elenco di controllo
La mia connessione si è interrotta. Cosa faccio?
Se la connessione viene interrotta, l'interprete riceve un avviso e la videochiamata resta attiva per altri 5 minuti. Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente per ripristinare la connessione. Durante l'interruzione della connessione non vi viene addebitato alcun costo.
Il mio interprete non si è collegato.
Siamo desolati. Vi chiediamo di attendere l'interprete per almeno 7 minuti. Nel caso in cui il problema si ripeta, bloccheremo tale interprete dalla piattaforma dolmX. Potrete ovviamente prenotare immediatamente un altro interprete.
Voglio interpretare per dolmX. Come posso fare?
Vai su https://dolmx.ch/register/interpreter per registrarti come interprete di dolmX. La candidatura verrà valutata da dolmX e riceverai un messaggio quando potrai iniziare a offrire il primo servizio in videoconferenza. In genere, la valutazione della documentazione richiede pochi giorni lavorativi. Più informazioni sulle tue qualifiche ci fornirai al momento della registrazione, prima potremo offrirti l'accesso a dolmX.
Perché devo caricare i miei dati bancari e il mio documento di identità su Stripe?
Stripe è un fornitore di servizi di pagamento con il quale collaboriamo, che ci permette di pagarti automaticamente e immediatamente dopo ciascun servizio di interpretariato. Permettendo a Stripe di verificare i tuoi dati di pagamento, possiamo garantire che il pagamento venga accreditato in modo sicuro e veloce sul tuo conto.
Come funziona il pagamento?
Al termine di un servizio di interpretariato, dolmX ti mostra quanti minuti hai lavorato e quanto hai guadagnato. L'importo viene accreditato entro 5-7 giorni lavorativi sul conto impostato su Stripe senza nessuna azione necessaria da parte tua.
Devo inviare una fattura?
No. Al termine di ciascun servizio di interpretariato, dolmX genera una nota di accredito per te in formato PDF con una descrizione dettagliata del servizio. Puoi scaricare questo PDF per la contabilità senza bisogno di inviare alcuna fattura a dolmX.
Quanto guadagno con dolmX?
Per i primi 15 minuti, guadagnerai un importo fisso di almeno 20 franchi svizzeri. Successivamente il compenso viene calcolato al minuto, per una corrispondente tariffa oraria superiore a 70 franchi svizzeri. La tariffa può aumentare a seconda delle qualifiche in interpretariato di cui sei in possesso.
Guadagno di più se ho già esperienza e una formazione?
Sì. In caso di qualifiche superiori, riceverai da dolmX una tariffa maggiore.
Di cosa ho bisogno per offrire il servizio di interpretariato in videoconferenza?
Per offrire il servizio di interpretariato in videoconferenza hai bisogno di un ambiente tranquillo con una porta chiusa. Necessiterai di un computer, laptop o tablet con una connessione stabile a Internet. Avrai inoltre bisogno di un microfono, cuffie (consigliamo delle cuffie con microfono integrato) e webcam. dolmX ti offrirà regolarmente eventi di formazione gratuiti sull'interpretariato in videoconferenza. Ti consigliamo di partecipare almeno una volta.
Cosa accade se non riesco a svolgere un incarico con poco preavviso?
Puoi rifiutare una richiesta di servizio di interpretariato nella tua Area personale su dolmX. Se ti rendi conto di non poter offrire il servizio, annulla la prenotazione il prima possibile. In questo modo potremo assegnare un altro interprete. Gli annullamenti dell'ultimo minuto devono essere un'evenienza del tutto eccezionale.
Cosa faccio se la connessione si interrompe?
Se la tua connessione si interrompe, il cliente riceve un messaggio e la videochiamata resta attiva per 5 minuti. Nella maggior parte dei casi, questo periodo è sufficiente per ripristinare la connessione o per ricollegarti da un altro dispositivo. Se è la connessione del cliente a interrompersi, attendi 5 minuti per permettergli di riconnettersi. Se dopo 5 minuti nessuno dei partecipanti si ricollega alla chiamata, la conversazione termina automaticamente.
Io ci sono ma il cliente no.
Attendi il cliente per 15 minuti. Se non dovesse proprio collegarsi, riceverai comunque il compenso corrispondente al periodo di tempo prenotato.
dolmX può finanziare la mia formazione?
Sappiamo che una formazione in interpretariato è costosa. Ecco perché per noi è importante aiutarti economicamente e con offerte di formazione continua. Collaboriamo a stretto contatto con gruppi di interesse per contribuire in modo concreto alla tua formazione e al perfezionamento.
Posso ottenere un impiego a tempo pieno in dolmX?
Accettiamo con piacere iscrizioni come freelance su dolmX. Al momento non offriamo ancora posizioni fisse come interprete in remoto.
Hai qualche domanda?
Saremo felici di aiutarvi! Contattateci:

    Oppure contattateci ora

    +41 56 521 34 31
    dolmX AG
    Cordulaplatz 8
    5400 Baden
    Schweiz
    contact@dolmx.ch